A Roma due massafresi nominati Coordinatori Nazionali del Parlamento della Legalità Internazionale

Roma, Martedì 21 Marzo – Il Parlamento della Legalità Internazionale si è riunito a Roma per celebrare la “Giornata  Nazionale della Legalità 2017”.

Da da tutta Italia, i delegati regionali del Parlamento della Legalità Internazionale, sono conversi intorno al loro presidente Nicolò Mannino.

IMG_20170321_172805.jpg
Il gruppo del PdLI Puglia con il cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e il prof. Nicolò mannino, Presidente del PdLI

Anche da Massafra è stato convocato a Roma il Direttivo Regionale al completo, composto dai Coordinatori Regionali della Puglia Antonio Cerbino e Alessio Surano, insieme al Direttivo Regionale Puglia composto da Nino Surano, Pietro Dragone, Stanislao Stefano Desiati, Salvatore Giordano, Sonia Festa.

Insieme a loro anche il parroco del Sacro Cuore di Massafra don Michele Bianco che durante la giornata è stato onorato dal Card. Coccopalmerio della nomina di guida spirituale del gruppo Parlamento della Legalità Internazionale della Puglia

Ad accoglierli con numerosi eventi, il  Generale di Brigata Domenico Rossi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa e Sua Eminenza  il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi- Ministro della Giustizia della Santa Sede.

Le due alte cariche di Repubblica italiana e Santa Sede hanno voluto fortemente che questo evento così importante si svolgesse nella capitale.

Un appuntamento già fissato da tempo ed organizzato dal prof. Mannino proprio nella ricorrenza della Giornata Nazionale della Legalità di quest’anno. L’incontro ha unito ancora una volta tutti gli amici del Parlamento della Legalità Internazionale “all’insegna della ricerca culturale del Vero, a cui solo gli uomini liberi e solari – come dice sempre il presidente Nicolò Mannino – possono protendere per regalare all’oggi, un domani a colori”.

In mattinata tutti i delegati e amici del Parlamento della Legalità Internazionale sono stati accolti presso il Palazzo dell’Aeronautica – Ministero della Difesa – “Casa dell’Aviatore “- Roma per l’incontro e confronto culturale con il  Gen. di Brigata Domenico Rossi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa.

Durante i lavori della giornata è stato esposto il programma delle diverse attività culturali che  saranno vissute insieme a tanti giovani e non solo, per non dimenticare il sacrificio di chi ha dato la vita per la Democrazia e un’autentica cultura di riscatto.

Numerose anche le premiazioni e le nuove nomine conferite ai  membri del Parlamento della Legalità Internazionale, che il Presidente insieme al Vice Presidente Salvo Sardisco, al giornalista RAI Pino Nazio e al Sottosegretario di Stato alla Difesa, l’On. Domenico Rossi hanno conferito durante la manifestazione.

In particolare sono state conferite due nuove nomine a carattere nazionale conferite a due massafresi.

La prima nomina nazionale come Coordinatore Nazionale delegato alla Comunicazione del movimento culturale è stata assegnata a Pietro Dragone, mentre quella di Coordinatore Nazionale per il controllo di gestione a Salvatore Giordano, entrambi già membri del Direttivo Regionale del PdLI.

Alle ore 15.15 si è invece tenuto l’incontro culturale interconfessionale presso l’Istitutum Augustinianum – Pontificia Università Lateranense nei pressi dell’ingresso della Città del Vaticano. Il tema del secondo incontro è stata una riflessione su “Il linguaggio della Pace e della Giustizia nel Kerygma della Speranza”, sul quale ha relazionato Sua Eminenza  il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi- Ministro della Giustizia della Santa Sede”.

Un messaggio importante è partito oggi dai giovani, dai ragazzi delle scuole che, come diceva anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa nella mattinata, sono dei segni evidenti e tangibili che il “fresco profumo di libertà” sta entrando in questa Italia del nuovo millennio a segnare un clima di lotta e di rifiuto nei confronti del “puzzo del compromesso” della società mafiosa.

IMG_20170321_172419.jpg
Don Michele Bianco viene premiato dal Card. Coccopalmerio

Al termine dell’incontro, si è tenuta la Santa Messa presso l’adiacente istituto delle Suore di Maria Bambina. A presiederla il cardinale Francesco Coccopalmerio insieme a don Michele Bianco, parroco del Sacro Cuore di Massafra.

A Roma si sono dati quindi appuntamento per continuare il cammino culturale intrapreso che vede il Parlamento della Legalità Internazionale come punto di riferimento per tantissimi studenti che hanno la certezza che la cultura e la libertà possono annientare ogni tipo di violenza.

Pietro Dragone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close