Chi è Pietro Dragone

Fondatore de “L’Apprendista”

D

Ha fondato nel 2017 il blog “L’Apprendista” di cui ha assunto il ruolo di Direttore generale del progetto.


Nell’ambito del giornalismo…

Ha svolto la mansione di collaboratore giornalistico presso il giornale nazionale online “L’Opinionista” e attualmente scrive per il giornale nazionale online “Periodico Italiano Daily” e per il periodico tarantino “Sensificio”.


Conduttore radiofonico

Conduce un programma radiofonico che va in onda sulla radio “Multiradio” ogni giovedì sera alle ore 21:00 sulle frequenze radio 91.400 fm – 104.4 fm o ascoltabile in streaming sul sito www.multiradio.fm.


Autore

E’ vincitore del primo premio del Concorso Letterario “Una poesia o un racconto sul mare” bandito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Istituto Ambiente Marino Costiero U.O.S. “Talassografico” di Taranto per il centenario del “Talassografico” 1914 – 2014.

Immagine


Fondatore “Centro Culturale di Ricerca e Formazione”

E’ Socio Fondatore nonché Segretario dell’ associazione di promozione sociale “Centro Culturale di Ricerca e Formazione”, voluto dalla prof. ssa Barbara Zofia Wojciechowska, insigne studiosa di letteratura e accademica di Francia e Polonia. Il “CentroCulturale di Richerca e Formazione” trova la sua sede fisica in Massafra (TA) in via C.so Roma, 37.

Attualmente tiene in quella sede un corso di poesia.


Responsabile Nazionale della Comunicazione dell’Associazione Antimafia “Parlamento della Legalità Internazionale”

17474711_1459498457402120_2122597053_n

Il 21 marzo 2017 viene nominato Responsabile Nazionale della Comunicazione dell’Associazione Antimafia “Parlamento della Legalità Internazionale” presso il Ministero della Difesa a Roma alla presenza del prof. Nicolò Mannino, Presidente e Fondatore dell’associazione, insieme al vice Presidente Salvo Sardisco, al giornalista RAI Pino Nazio e al Sottosegretario di Stato alla Difesa, l’On. Domenico Rossi.

Il 27/04/2018 consegna le dimissioni dal suo incarico e cessa la collaborazione con l’associazione.


Premio Memorial Giovanni Falcone

Il 5 Giugno 2017 riceve alla Camera dei Deputati, nella sala della Regina, il Premio Memorial Giovanni Falcone.

0001

Dopo un anno di collaborazione con l’associazione antimafia, il Presidente e fondatore del Parlamento della Legalità Internazionale ha richiesto direttamente alla sorella del giudice Giovanni Falcone, la firma del prestigioso premio memorial dedicato a suo fratello, motivando la scelta del giovane Pietro Dragone per, comerecita la pergamena, “il suo costante impegno nel dare luce e bellezza a quei valori che creano comunità e armonia specie nel mondo dei giovani e di quei cittadini che sanno coniugare il verbo vivere con quello amare è motivo di vanto e di gioia conferire questo Premio Memorial a una persona meravigliosa alla quale abbiamo imparato a voler bene per la sua onestà intellettuale e la disponibilità nell’abbracciare i sogni dei poveri più poveri”.