Come si sceglie l’Università giusta?
Se sei in quinto superiore e anche tu ti stai cominciando a porre questa fatidica domanda, questo articolo è per proprio per te!
La verità è che la maggior parte di noi è arrivata a questo traguardo/punto di partenza completamente impreparata.
In casa magari non se ne parla, a scuola i professori sono troppo impegnati a dire che “Non c’è lavoro” (ma mai che però spendano due parole per spiegarti almeno cosa sia il lavoro…); i parenti, si sa, pensano sempre e solo ai soldi e tu…
Tu non sai neanche di che stanno parlando tutti quanti. Le classi delle superiori diventano il mezzo corazzato per un qualche sbarco in Normandia. Nessuno sa bene dove si stia andando e tutti sembrano avere la propria ricetta per la “strada giusta”.
La verità è che la strada giusta, in quell’occasione, si nasconde. Per un semplice motivo: ce ne discostiamo noi stessi.
Siamo così presi dal “lavoro una volta usciti dall’università” e altre cose del genere che non si sa più cosa si vuole. L’obbiettivo diventano i soldi e non più ciò che siamo noi. Ciò che noi vogliamo.
Si parlava di “lavoro appena usciti dall’università”. Ecco. Il problema è uscirci dall’università.
E fidatevi. Se prendete quella sbagliata, non ne uscite più.
E’ per questo motivo che ho deciso fare questo video e condividere con voi la mia esperienza.
Io non credo nelle formule segrete, nei trucchi o nelle “strade giuste”. Io credo nell’esperienza.
Viviamo in un mondo fantastico dove lo scambio delle esperienze diventa di fondamentale importanza per poter migliorare le nostre vite. E perché non farlo?
Cosa ci costa? Forse rischiare di trasformare questo mondo in meglio?
Un abbraccio,
Pietro